Diffidare dalle ditte low cost
Attenzione alle ditte che offrono prezzi vantaggiosi e poi, essendo ditte improvvisate ricorrono a vari stratagemmi per “stare dentro nei prezzi” impiegando materiali scadenti. Ci sono però, anche altri trucchi che forse il cliente non conosce.
Primo fra tutti: iniziare i lavori, prendere il 30% di acconto per inizio cantiere e sparire.
Come è stato più volte confermato da tanti servizi giornalistici, rivolgersi sempre ad una ditta seria, fatta da persone oneste è sempre la cosa migliore. E’ quindi meglio affidarsi ad una ditta quanto meno locale o di fiducia, che sicuramente non scapperebbe.
Quando una ditta per ristrutturare un bagno chiede 3.000.00 euro o anche meno è praticamente impossibile che faccia un lavoro a regola d’arte. Deve trovare dei trucchi come non cambiare le tubature di carico o di scarico e cambiare, invece, solo il raccordo di testa che si vede (li si risparmiano già 1.000.00 euro). Un altro è quello di non rifare l’intonaco esistente e di ripristinarlo solamente (guadagno stimato di 500.00 euro più smaltimenti vari). Terzo usare piastrelle da 3 / 4 euro al mq che dopo un anno perdono lo smalto, oppure usare materiali rubati e manodopera clandestina sfruttata e sottopagata .
Qualora ci fossero problemi a fine lavori, queste “ditte” fantasma sparirebbero nel nulla.
State attenti alle offerte troppo vantaggiose: è un periodo di crisi ma non state comprando un vestito dove si può risparmiare troppo state ristrutturando una casa che deve durare nel tempo e acquistare valore di mercato; è giusto spendere bene e tenere sotto controllo i costi ma se per comprare una Ferrari ci vogliono 600.000.00 euro anche se verniciate di rosso un Maggiolino non avete una Ferrari.